
L’obesità è oggi considerata l’epidemia del nuovo millennio, le cui principali vittime sono bambini. Bevande zuccherate e cibo spazzatura le principali cause dell’obesità infantile. Oltre alla sedentarietà.
L’obesità è una malattia caratterizzata da un eccesso di tessuto adiposo, con conseguente aumento di peso, che può generare diversi problemi di salute.
Questo articolo può darti preziose informazioni se:
- Sei un genitore attento alla salute dei tuoi figli
- Hai dei nipoti e ti senti personalmente coinvolto
- Ti occupi dei bambini e hai a cuore il loro benessere
Come gestire il problema senza fatica? Continua a leggere per scoprire i 6 punti per Prevenirla.
Nel precedente articolo, ho dato una visione generale dell’ obesità ==> Obesità: Un fenomeno da combattere
I dati allarmanti sull’Obesità infantile
Secondo quelli forniti dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si stima che nel 2011 ci fossero nel mondo oltre 40 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni in sovrappeso.
In Italia, il sistema di monitoraggio ‘OKkio alla Salute (www.epicentro.iss.it/okkioallasalute) del Centro nazionale di prevenzione e controllo delle malattie del Ministero della Salute, ha riportato:
- Che il 22,9% dei bambini in fascia di età tra gli 8/9 anni è in sovrappeso.
- Che l’11,1% è in condizioni di obesità
Questi sono dati relativi all’anno 2010.
Obesità: Un fenomeno in espansione
Il progetto Hbsc-Italia (www.hbsc.unito.it) nel 2010 ha evidenziato che la frequenza dei ragazzi in sovrappeso e obesi è più elevata negli undicenni (29,3% nei maschi e 19,5% nelle femmine), che nei quindicenni (25,6% nei maschi e 12,3% nelle femmine).
Questo dato è particolarmente preoccupante, in quanto indica che il fenomeno obesità è in espansione e colpisce più frequentemente le generazioni più giovani.
Ho citato un po’ di letteratura, non per spaventarti, ma per farti capire come il tema sia attuale, in espansione e di interesse per chi segue ogni giorno i bambini.
Lo sapevi che sovrappeso e obesità in età giovanile abbassano l’ età di esordio di tante patologie importanti?
- Malattie cardiovascolari
- Diabete
- Tumori
- Ipercolesterolemia
Le cause: abitudini o disfunzioni?
Cerchiamo ora di capire quali siano le cause!
- Alimentazione: Un apporto di calorie superiore al fabbisogno energetico, che si affianca spesso a deficit nutrizionali di vitamine e minerali a causa di una “cattiva scelta alimentare”.
- Stile di vita: La sedentarietà di certo non aiuta! Sempre più spesso il calcio e i giochi attivi con gli amici al parco vengono sostituiti da pc , tv, tablet, ecc
- Familiarità: Bambini con almeno un genitore in sovrappeso o che soffre di obesità, sono predisposti maggiormente a sviluppare la stessa patologia, quindi c’ è una componente ereditaria.
- Disfunzioni: Influiscono negativamente, inoltre, anche alcune disfunzioni come quelle legate alla tiroide (ipotiroidismo).
Obesità infantile: 6 punti per Prevenirla
Non preoccuparti se hai riconosciuto tuo figlio,nipote o amico, abbiamo la soluzione!
Come puoi immaginare non possiamo intervenire sulla genetica.
Possiamo però agire su altri fronti.
1. Dare il buon esempio alimentare: Un genitore con una buona routine alimentare ed un sano stile di vita sarà un buon esempio per il proprio figlio.
2. Usare meno i mezzi ” a motore”: Quando possibile, evitiamo di accompagnare in macchina i bambini a scuola, facciamoli camminare, anche se per un piccolo percorso.
3. Evitare distrazioni durante i pasti: Facciamo in modo che il pasto venga consumato a tavola e senza TV o distrazioni tecnologiche.
4. Fare attività: non ci riferiamo solo allo sport in senso stretto (palestra, nuoto, calcio, basket, danza) ma anche a una bella pedalata in bicicletta, una passeggiata all’aria aperta, ecc
5. Corretta alimentazione: Insegniamo ai nostri bambini che è importantissimo mangiare un po’ di tutto e variare, cercando di privilegiare cibi sani a quelli confezionati: meglio optare per frutta di stagione, yogurt o dolci casalinghi piuttosto che snack di ogni tipo e fast food.
Il 6° punto? Consiglio da genitore: fai ciò che è giusto per tuo figlio, non quello evita sofferenza a te. In pratica impara a dire di NO quando serve, con costanza e coerenza!
Il prossimo passo
Come abbiamo visto, tra le cause dell’obesità infantile più diffuse ci sono, prevalentemente, cattive abitudini familiari e sedentarietà.
Si tratta di fattori su cui è possibile intervenire lavorando:
- Sull’educazione alimentare
- Sull’importanza della salute
In un patto educativo che deve coinvolgere medici, famiglie e scuola. Questi sono solo alcuni piccoli consigli da mettere in atto quotidianamente.
Rappresentano una piccola parte di quello che è possibile fare, ciascuno nella propria realtà.
E puoi iniziare oggi stesso a fare la differenza: puoi ricevere GRATIS gli Approfondimenti, i video dedicati alla corretta alimentazione dei bambini e un regalo esclusivo.
L’accesso al gruppo Facebook – Be Food con contenuti di grande valore (che non troverai altrove)!