Dai più Vita alla Tua Vita
T: 0574 448933
Email: info@serendiprato.it
SERENDIP SPORT S.S.D.A.R.L.
Via Valentini, 20 59100, Prato (PO)
Tra le tante discipline sportive il Judo è indubbiamente una delle più adatte per l’ottimale sviluppo psicomotorio dei ragazzi. Molti studi hanno dimostrato che tale disciplina è ideale per i bambini, anche molto piccoli.
Oltre al beneficio del movimento, in Serendip li aiutiamo a socializzare, anche se timidi ed introversi, grazie al nostro metodo sano di “contatto fisico”.
Ecco perchè anche i ragazzi più aggressivi e vivaci possono sfogare la loro energia nel contesto di regole precise da rispettare.
Molto spesso i comportamenti aggressivi sono legati alla mancanza di autostima: la pratica di questa arte marziale contribuisce in modo decisivo a consolidarla nei bambini e nei giovani, e quindi, a diminuire l'aggressività.
In Serendip abbiamo riservato uno spazio interamente dedicato alla discilpina del Judo.
Qua vengono svolti tutti i corsi in base alle fasce di età:
- dai 6 ai 10 anni; Attività a carattere polivalente e multilaterale finalizzata all'acquisizione da parte del bambino di un'ampia base motoria, utile a costruire un idoneo sostegno al processo di maturazione e sviluppo complessivo della persona. E' a questa età che inizia il vero e proprio studio del judo, delle tecniche che ne fanno parte e della lotta in piedi e al suolo. Tutto in completa sicurezza e in un ambiente ancora prevalentemente ludico. Le 3 lezioni settimanali di 1 ora ciascuna sono strutturate con fase di riscaldamento, fase centrale di tecnica e lotta e fase finale con giochi di vario genere. Il judo è riconosciuto dall’UNESCO come uno dei migliori sistemi di formazione e disciplina sportiva per lo sviluppo dei giovani in età scolare ed adolescenziale
- dai +11 agli Agonisti; A questa età lo sviluppo coordinativo del giovane è accompagnato da un parallelo incremento delle capacità condizionali; questo permette di innalzare il livello di competenze del ragazzo e prepararlo ad una attività più intensa. E’ a questa età infatti che inizia l’attività agonistica per chi volesse praticarla. Le lezioni prevedono una parte tecnica, l’introduzione di elementi tattici, la preparazione fisica e il randori (combattimento) che resta l’elemento essenziale di crescita e confronto.